Questa ricetta di sapone shampoo unisce le proprietà di diversi ingredienti, tutti speciali per i capelli fragili, decolorati, a cute grassa e punte secche. La salvia è ottima anche per i capelli deboli e si usa come anticaduta, quindi, come sempre con gli ingredienti naturali, la versatilità è davvero una delle caratteristiche di questo shampoo.
Contiene ylang ylang, camomilla e rosmarino che sono tra gli oli essenziali più conosciuti per i loro benefici per i capelli, la salvia come rinforzante e anticaduta, l'olio di jojoba per rendere questo sapone shampoo molto indicato ai capelli trattati con decolorazione: li rende puliti senza seccarli e senza appesantirli.
In ricetta c'è la mica di un colore quasi viola (blu ultramarine) perchè volevo fosse anche antigiallo, ma non ha questa funzione perchè la schiumetta è bianca nonostante l'elevata quantità di colore inserito. Il colorante quindi è facoltativo e completamente a discrezione di chi prepara.
Ingredienti
- olio di oliva 300 gr
- olio di ricino 300 gr
- olio di cocco 300 gr
- olio di jojoba 100 gr
- idrossido di sodio 143 gr (ho scontato del 2% perchè questo shampoo è per capelli molto fragili e decolorati)
- infuso di camomilla e salvia 300 gr
- mica viola o blu ultramarine 1 cucchiaino da té
- olio essenziale di rosmarino 10 ml
- olio essenziale di ylang ylang 10 ml
- olio essenziale di camomilla 5 ml
- olio essenziale di salvia 5 ml
Preparazione
Per questa preparazione consiglio il metodo a freddo classico, portando gli oli a 50 gradi e tenendo la soluzione soda/acqua a almeno 48 gradi, soprattutto d'inverno.
Nel video che vi mostro io ho usato il metodo interamente a freddo, ma il sapone si è un po' ammassato e non è venuto bellissimo, anche se è perfettamente funzionale e attualmente è il mio sapone shampoo preferito!
- preparare gli ingredienti pesati e misurati: la mica viola o blu va miscelata con un po' di oli già pesati per evitare grumi, si mescola bene prima di iniziare la preparazione; l'infuso va preparato prima e lasciato raffreddare un po';
- indossare guanti e mascherina;
- versare la soda nell'infuso e mescolare finchè le scaglia siano sciolte;
- mettere a scaldare gli oli fino a circa 50 gradi, nel frattempo controllare la temperatura della soluzione che deve arrivare a 49-48 gradi non meno;
- quando entrambi sono a temperatura, versare la soluzione negli oli e frullare pochissimo con il frullatore a immersione, due o tre frullate;
- versare nella pasta di sapone gli oli essenziali e la mica sciolta in olio;
- frullare ancora solo il tempo necessario a uniformare tutto;
- versare negli stampi;
- lasciare in luogo caldo e al riparo da persone, bambini, animali per 24 ore;
- sformare e mettere in luodo fresco e asciutto a essicare per 2 mesi.
Attenzione che uno sconto del 2% di soda può risultare abbastanza aggressivo per la pelle o capelli... Da quel che so si usa uno sconto del 5% almeno
RispondiEliminaSui capelli grassi uno sconto del 5% è troppo. Il sapone naturale non è aggressivo neanche se scontato a 0, perchè la soda si trasforma interamente e il tensioattivo che ne consegue è molto più delicato di tutti gli altri prodotti sinteticamente.
EliminaHow to make an infusion of chamomile and sage? Thank you in advance
RispondiEliminaIf you know how to make a tea, you can do it in the same way.
Elimina