COMBATTERE LA CELLULITE IN 4 MOSSE ECOLOGICHE ED ECONOMICHE
Cosa è la cellulite?
La cellulite è un tessuto di grasso che si accumula sottopelle, in particolare nelle zone del sedere e delle cosce. A esserne più colpite sono le donne perché la loro pelle è più fine rispetto a quella maschile e perché nel tessuto sottocutaneo di un uomo le cellule adipose e le fibre di collagene sono intrecciate e formano come una rete; nel corpo femminile invece fibre e cellule sono parallele, i tessuti sono meno stabili e le cellule adipose riescono ad oltrepassare le fibre e a venire in superficie più facilmente.
Come combatterla?
Non si possono fare miracoli ma si può cercare di migliorare le cose e comunque mantenere uno stile di vita sano, è salutare per tutto il corpo e per la mente!
1 - Fare un drink-planning
pianificare le "bevute" per assumere abbastanza acqua
Bisogna bere almeno 2 litri di liquidi (non zuccherati), se si fa sport la dose aumenta. Purtroppo ai non sportivi come me sembrano moltissimi, ma ho scoperto che se pianifico tutto riesco a raggiungere due litri senza sforzi, eccovi il mio drink-planning:
té del mattino 250-300 ml a seconda della tazza
borraccia d'acqua da 750 ml in borsa da consumare tra il mattino e il pranzo
bibita drenante fredda da bere al pomeriggio facendo l'infusione a freddo direttamente nella nostra borraccia vuota (l'abbiamo bevuta al mattino) ne facciamo 500 ml
acqua da bere durante la cena circa due bicchieri piccoli o uno grande altri 250 ml
tisana rilassante della sera 250-300 ml
Così sembra più facile, vero? Ricordiamoci di bere acqua del rubinetto o di fonte (chi può) perché è più controllata e più sana (non contiene residui di plastiche e meno nitriti e nitrati): compriamo, se non l'abbiamo, una borraccetta leggera e la portiamo sempre con noi.
La terra, il mare e gli animali ringrazieranno!
2 - Usare ogni sera una crema drenante e tonificante: meglio se autoprodotta perché economica ed ecologica
Il movimento è amico della circolazione sanguigna e nemico della cellulite. Per chi ha un lavoro sedentario e gli impegni accavallati è un po' più complicato da applicare: se riuscite ritagliatevi un'ora al giorno per camminare o correre, oppure potete anche trovare nei percorsi di ogni giorno spunto per fare un po' di movimento:
fate le scale sempre e ovunque (è concesso l'ascensore solo con le borse della spesa)
se possibile spostatevi a piedi o in bicicletta
provate a fare ogni giorno questi esercizi (video di runtastic), sono facili ed efficaci e si possono fare in casa nei ritagli di tempo:
4 - Mangiare sano
i mirtilli sono ottimi per migliorare la circolazione
L'alimentazione sana è nemica giurata della cellulite, come il movimento
usare poco sale o non usarlo affatto
mangiare molta frutta e verdura: un buon metodo è sostituire con la frutta ogni spuntino che si fa durante il giorno
evitare gli zuccheri, i cibi grassi e fritti, l'alcool, le bibite dolci, i salumi. Se non riuscite proprio ad evitare questi cibi, almeno iniziate riducendo radicalmente la quantità che ne mangiate, col tempo cambiate le abitudini alimentari, non vi mancheranno più..
Claudia Ferretti
Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale.
Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione.
Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità : Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.
Facciamo il sapone, il libro che spiega l’autoproduzione ai più piccoli
Un libro che racconta ai più piccoli come fare in casa il sapone, ma anche per parlare di chimica, ecologia e educazione ambientale.