Dal cuore "tenero" e delicato, per le pelli sensibili che non amano sentirsi tali, ma vogliono profumare con grinta e...già che ci siamo..vogliono anche una bella schiuma.
Gli oli essenziali scelti sono speciali per la pelle delicata con problemi di disidratazione e tonicità (lavanda e limone), il pepe nero dona vigore e un profumo maschile favoloso.
Ingredienti
- gr 400 Olio di Oliva
- gr 300 Olio di Arachidi
- gr 150 Burro di Karité
- gr 150 Olio di Baobab
- gr 127 soda caustica (sconto del 5% già calcolato)
- gr 300 acqua
- 15 ml o.e. lavanda
- 10 ml o.e. limone
- 5 ml o.e. pepe nero
Preparazione
Quindi versare la soda nell'acqua e lasciare che tutte le scaglie si sciolgano in acqua: la temperatura della soluzione di acqua e soda caustica è molto alta, si arriva a circa 90°, aiutate la soluzione mescolando un po', poi lasciatela raffreddare fino a circa 47 gradi.
Nel frattempo far scaldare gli oli e i burri fino a circa 48/49 gradi.
Preparare il frullatore ad immersione pronto all'uso vicino al secchio o alla pentola, misurare gli oli essenziali e tenerli a portata di mano. Preparare anche gli stampi scelti.
Quando entrambi hanno raggiunto la giusta temperatura, versare la soluzione negli oli, frullare per qualche minuto, fino a che il composto non cominci ad addensarsi (momento del nastro accennato), poi inserire gli oli essanziali e frullare ancora, fino a che il composto non assomigli ad una maionese e si possa "scrivere" sulla superficie (momento del nastro). Versare velocemente il composto negli stampi, coprire con una coperta o inserire in una borsa termica, lo stampo dovrà rimanere al caldo per 24 ore, sprigionerà naturalmente calore dal suo interno, che non dovrà essere disperso.
Dopo 24 ore si sforma il sapone e lo si lascia in luogo fresco ed asciutto per due mesi.
Hello. How can I replace baobab oil?
RispondiEliminayou can replace with borago officinalis seed oil
Elimina