È profumato con oli essenziali utilissimi al benessere e alla lucentezza dei capelli: ylang ylang e rosmarino, inoltre abbiamo aggiunto un po' di mentapiperita perchè sotto la doccia al mattino l'effetto è quello di un fresco e gradevole risveglio...Senza contare che d'estate porta sollievo alla pelle con punture di zanzare.
Ingredienti:
- 400 gr olio di oliva
- 300 gr olio di cocco
- 200 gr olio di ricino
- 100 gr olio di palma grezzo (rosso)
- 148 gr soda caustica
- 300 gr acqua
- 15 ml o.e. Ylang Ylang
- 7 ml o.e. Rosmarino
- 7 ml o.e. Menta piperita
Preparazione:
- Indossare i guanti e la mascherina di protezione, eventualmente anche gli occhiali.
- Pesare l'olio di cocco e l'olio di palma, metterli a fondere nel microonde o in un pentolino, fino a che non siano liquidi: d'estate non serve ;-)
- Misurare gli oli essenziali tenendo a pèortata di mano la miscela pronta per essere inserita nel sapone.
- Pesare l'olio di oliva, mettendolo in un contenitore di plastica o acciaio (vanno bene un secchio o una pentola), dove avverrà poi la reazione, pesare la soda in un contenitore, pesare l’acqua in un altro contenitore.
pesare gli ingredienti |
- Unire gli oli fusi ormai liquidi all'olio di oliva.
- Versare la soda nell'acqua e mescolare, senza far raffreddare, versare la soluzione della soda negli oli e mescolare velocemente con un cucchiaio e poi con il frullatore a immersione, fino a quando il composto non assuma una consistenza simile alla maionese e sulla sua superficie si possa “scrivere” (è il momento del nastro), aggiungere velocemente la miscela di oli essenziali e mescolare ancora un po'.
frullare fino al nastro |
- Versare il composto negli stampi scelti cercando di rendere omogenea la riempitura dello stampo, avvolgere gli stampi in una coperta e posizionarli al caldo per almeno 24 ore senza scoprirli (d’inverno va bene uno sgabello vicino al termosifone o alla stufa, in estate una stanza molto calda)
- Dopo 24 ore sformare il sapone e lasciarlo asciugare n un posto fresco e asciutto ancora 24 ore, è da maneggiare con cautela poiché è ancora caustico, poi sarà possibile tagliarlo. Lasciare seccare le forme di sapone almeno due mesi prima dell’uso per avere una migliore qualità e maggiore durata. Per mantenere il profumo è possibile avvolgere ogni formina in confezioni di carta perché possa continuare ad asciugare senza perdere aroma.