Miscela di Oli Essenziali per Unguento Balsamico:
si tratta di un unguento utile per tutti gli usi in caso di raffreddore e naso chiuso, può essere utilizzato spalmandolo sul petto (tipo vicks vaporub) oppure appena intorno alle narici interne. Per i bambini sotto i due anni è meglio usarlo solo nelle narici, un po' come l'olio gomenolato, ma questo è cremoso e dunque il suo effetto più duraturo.
Ingredienti per 100 gr di unguento:
15 gocce di O.E. Niauly
15 gocce di O.E. Eucalipto
Miscela di Oli Essenziali e Ossido di Zinco per Pomata Cicatrizzante e Lenitiva:
una pomata multiuso per lenire la pelle irritata, scepolata e rovinata dal freddo. Ideale come pomata per il cambio del pannolino e per la pelle di chi deve restare molto tempo a letto. Usare in tutte le parti del corpo dove sia necessaria.
Ingredienti per 100 gr di pomata:
15 ml (un cucchiaio) di ossido di zinco
10 gocce di O.E. Lavanda
10 gocce di O.E. Camomilla
5 gocce di O.E. Patchouly
Miscelare tra loro gli oli essenziali, unire all'unguento ancora liquido e caldo, prima l'ossido di zinco mescolando bene, poi dopo che l'ossido di zinco sia perfettamente sciolto, anche la miscela di oli essenziali.
Ciao, volevo fare l'unguento balsamico, però trovo solo il dosaggio degli oli balsamici, non trovo quelli per fare l'unguento.
RispondiEliminaCiao! Puoi usare le dosi in questa ricetta: https://www.glialchimisti.com/2014/03/unguento-alliperico.html
EliminaCiao!