SAPONE PREZIOSO PER IL VISO
Claudia Ferretti
Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità : Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.
SOLUZIONI DEI GIOCHI DEL LIBRO
Ricette
- ANTICELLULITE (4)
- ANTIRUGHE (15)
- ANTIZANZARE (4)
- BARBA (3)
- BIMBI ECOLOGICI (28)
- BURROCACAO (11)
- CANDELE (1)
- CORSI (1)
- CREME CORPO (16)
- CREME MANI (2)
- CREME VISO (17)
- CURA DEI CAPELLI (11)
- CURATIVI (38)
- DETERGENTE INTIMO (1)
- DOMANDE FREQUENTI (10)
- ESFOLIANTI (6)
- featured (4)
- FLUIDI E SIERI (7)
- IDEE REGALO (4)
- IGIENE ORALE (6)
- LE RICETTE SEMPLICI DI BASE (19)
- LIBRI (2)
- MASCHERE VISO (3)
- MISCELE DI OLI ESSENZIALI (7)
- NOTES (29)
- OLEOLITI (3)
- OLI PROFUMATI (8)
- PROCEDIMENTI (1)
- PULIZIA DELLA CASA (17)
- RASSODANTI (3)
- RE-duce...RE-use...RE-cicle! (3)
- SAPONE CON OLI ESAUSTI (3)
- SAPONE LIQUIDO (6)
- SAPONE LIQUIDO METODO ALCHIMISTI (7)
- SAPONE SOLIDO (36)
- SCHEDE TECNICHE PER L'AUTOPRODUZIONE (13)
- SHAMPOO LIQUIDO (3)
- SHAMPOO SOLIDO (16)
- SKINCARE (17)
- SOLARI E DOPOSOLE (14)
- STICK (2)
- STRUCCANTI VISO E OCCHI (5)
- TINTURA MADRE E TINTURA (2)
- UNGUENTI (6)
- VIAGGI E CURIOSITÀ (1)
- VIDEO - GLI ALCHIMISTI TV (10)
Potrebbe andare bene anche come sapone da barba..magari con l'aggiunta di olio di cocco o ricino per aumentare la schiuma... :)
RispondiEliminametterei sempre un po' di allume di potassio nel sapone da barba... però hai ragione, il bello del sapone fatto in casa è che è versatile!
RispondiEliminaCiao! Vorrei provare questa ricetta, però mi manca l'olio di riso. Per sostituirlo, che posso usare? grazie tanto!
RispondiEliminaDopo, vi dirrò come e uscito!
Complimenti per il sito! Molto educativo!
Perdona il terribile ritardo! Spero che nel frattempo tu non abbia abbandonato la determinazione di provare a fare questo buon sapone! Puoi provare a sostituirlo con olio di argan per mantenere le caratteristiche antieta', oppure olio di nocciola che da' un sapone molto emolliente, o l'olio di noce che e' rigenerante se saponificato, in tutti i casi devi ricalcolare la quantità di soda perché cambia il numero di saponificazione, tutti gli oli che ho elencato sono oli che saponificando si danno saponi molli, e' necessario che qualunque sostituto usi, sia tale, per mantenere l'equilibrio della ricetta e non rischiare di avere un nastro immediato! Buon lavoro, fammi sapere come procede con la nuova ricetta!
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaBuongiorno, volevo sapere se di questa ricetta lo sconto và bene al 6%
RispondiEliminaGrazie mille
Ciao, lo sconto in ricetta è già calcolato all'8% ma puoi rifare i conti e scontare meno se vuoi. Non cambia molto tra 8 e 6...rimarrà comunque molto delicato anche diminuendo lo sconto.
Elimina