Lo shampoo solido che riporta l'armonia per i capelli grassi ma rovinati
Per capelli morbidi e bellissimi, senza appesantirli. Con Olio di Jojoba, Cera d'Api, Pompelmo e Menta.L'Olio di Jojoba ha una composizione particolarmente simile a quella del sebo normalmente presente sulla nostra pelle, esso nutre e idrata la pelle senza risultare unto e senza appesantire: usato come componente di uno shampoo svolge la stessa azione ristabilendo l'equilibrio tra idratazione e leggerezza nei capelli grassi e trattati per risultati sorprendenti in uno shampoo naturale artigianale.
La Cera d'Api ristruttura i capelli danneggiati rendendo morbidi anche i capelli più crespi.
L'olio essenziale di pompelmo è rinvigorente e dona una piacevolissima sensazione di freschezza, il Limone e la Menta sono purificanti e riequilibranti per cute con problemi: adorerete il profumo di questo shampoo quasi quanto la sua efficacia!
Utilizzo
Lo shampoo solido è molto più pratico nell’utilizzo e più compatto nel trasporto dei tradizionali shampoo liquidi.Istruzioni: strofinare lo shampoo solido sui capelli bagnati fino a ottenere una ricca schiuma, massaggiare con le dita, risciacquare bene, eventualmente ripetere.
Per chi ha una vita attiva, questo shampoo solido può egregiamente sostituire il docciashampoo poiché è anche un ottimo sapone riequilibrante idratante per tutto il corpo.
Ricetta per 1 kg di grassi
- gr 305 olio di oliva
- gr 300 olio di cocco
- gr 230 olio di ricino
- gr 150 olio di jojoba
- gr 15 cera d'api
- gr 236 acqua
- gr 133 idrossido di sodio (soda caustica)
- ml 7 o.e. pompelmo
- ml 6 o.e. menta
- ml 6 o.e. limone
Preparazione
- Preparare la soluzione di acqua e soda caustica (facendo attenzione a non ustionarsi: usare i guanti e magari una mascherina), quando la soda è sciolta, lasciare raffreddare fino a una temperatura di circa 40°.Mentre la soluzione raffredda, far sciogliere la cera e l'olio di cocco, pesare poi in una pentola d'acciaio tutti i grassi e farli scaldare fino a raggiunere una temperatura di 50°.
- Preparare intanto, in un piccolo contenitore a parte, tutti gli oli essenziali miscelati insieme.
- Quando tutto è a temperatura, versare la soluzione della soda nella pentola dei grassi, dare qualche mescolata con un cucchiaio, quindi procedere a miscelare tutto con il frullatore ad immersione.
- Dopo poco tempo il composto di addenserà , appena la consistenza diventa simile a quella della maionese, e si può "scrivere" sulla superficie del sapone (momento del "nastro"), fermarsi, aggiungere gli oli essenziali, mescolare ancora un po' e versare il composto nello stampo o negli stampi scelti.
- Avvolgere gli stampi in una coperta e custodire al caldo (vicino ad un termosifone d'inverno, o comunque al caldo) per diverse ore. Dopo un giorno, sformare il sapone e lasciarlo in un luogo fresco asciutto e arieggiato a essicare per circa due mesi.
Vuoi sapere tutto sullo shampoo solido? Prova a leggere qui.
www.glialchimisti.com di Claudia Ferretti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.glialchimisti.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@glialchimisti.com.