Sapone trattante, rende la pelle pulita e purificata, regalandole un fresco profumo.
Ricetta per 1 kg di grassi:
INGREDIENTI:
gr 800 olio di oliva
gr 150 olio di cocco
gr 50 olio di ricino
gr 200 acqua
gr 133 idrossido di sodio (soda caustica)
2 cucchiai colmi di argilla verde
ml 8 o.e. tea tree
ml 8 o.e. eucalipto
ml 2 o.e. lavanda
ml 2 o.e. limone
Preparare la soluzione del'acqua con la soda caustica (facendo attenzione a non ustionarsi: usare i guanti e magari una mascherina), lasciare raffreddare fino a una temperatura di circa 45°. Mentre la soluzione raffredda, far sciogliere l'olio di cocco e poi pesare in una pentola d'acciaio tutti i grassi e farli scaldare fino a raggiunere una temperatura di 46°.
Pesare intanto, in un piccolo contenitore a parte, gli oli essenziali e miscelarli con l'argilla.
Quando tutto è a temperatura, versare la soluzione della soda nella pentola dei grassi, dare qualche mescolata con un cucchiaio, quindi procedere a miscelare tutto con il frullatore ad immersione.
Dopo poco il composto di addenserà , appena la consistenza diventa simile a quella della maionese, e si può "scrivere" sulla superficie del sapone (momento del "nastro"), fermarsi, aggiungere la mistura di argilla e oli essenziali, mescolare ancora un po' e versare il composto nello stampo o negli stampi scelti.
Avvolgere gli stampi in una coperta e custodire al caldo (vicino ad un termosifone d'inverno, o comunque al caldo) per diverse ore. Dopo un giorno, sformare il sapone e lasciarlo in un luogo fresco asciutto e arieggiato a essicare per circa due mesi.
Utilizzo:
Per pelli grasse e miste, un sapone da usare mattina e sera per la consueta pulizia del viso. Lasciare agire qualche istante la schiuma sul viso, e risciacquare.
Ottimo sia come struccante che come docciaschiuma.
Ma l'argilla non c'e'?
RispondiEliminaHai ragione! Non essendo una delle ricette più amate, non ce n'eravamo mai accorti! La dose di argilla sono due cucchiai colmi da mischiare con gli oli essenziali ed aggiungere al nastro..
EliminaTi assicuro che anche se non è la ricetta più famosa che abbiamo, il risultato è buonissimo!
Credo di si!!! Con l'argilla ancora di piu'!!! Penso che provero'!! Grazie!!
RispondiElimina